Urban CLab

È il CLUB di Urban Lab, ovvero partnership consolidate e proficue, essenziali per portare ovunque il nostro know-how nel mondo della formazione under 18, dell’apprendimento innovativo e della realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Le sedi

Biblioteca Sala Borsa Lab “Roberto Ruffilli” – Bologna

Una biblioteca innovativa, un luogo di incontro e di crescita, un centro multimediale al servizio della comunità, uno spazio informale per lo studio e l’apprendimento in cui intraprendere percorsi trasversali ai linguaggi e alle discipline.

La biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli è stata rinnovata e ripensata per diventare un luogo del fare manuale e digitale al servizio della comunità.

CenTec – Cento

Avere una mission similare nell’organizzazione di laboratori e campi estivi ci ha consentito di creare subito una bellissima sinergia. Così sono nate nuove idee ed opportunità.

L’Open Living Lab infatti è uno spazio aperto alla cittadinanza per la divulgazione della cultura digitale all’interno del CenTec: il polo scientifico-tecnologico dell’Università di Ferrara con sede a Cento.

Urban Lab – Bologna

Maker-space in allestimento.

Urban CLab – Urbania

Progetto D-Sign: artigianato digitale, artistico e di qualità.

In un’ottica di artigianato 4.0, grazie alla partnership con l’Associazione Amici della Ceramica, realtà maestra nella tradizione durantina dell’arte ceramica, il laboratorio di Urbania è dedicato alla progettazione e realizzazione di oggetti decorati e smaltati con tecniche classiche ma realizzati attraverso particolari stampanti 3D; in un unico prodotto convivono sia le tecniche realizzative tipiche della fabbricazione digitale, sia i processi di finitura legati alla tradizione.

info@urban-lab.it